Interno moderno ed elegante

Casa Rima

Situata nel centro storico di Palazzolo Milanese (MI), “Casa RiMa” nasce dall’esigenza di restyling completo di un piano sottotetto, portando un ambiente moderno all’interno di un contesto di corte milanese. 
L’esigenza primaria della committenza è stata quella di abbattere il muro di divisione tra cucina e living creando una zona giorno open space di 60 mq; si è deciso pertanto di dare una definizione spaziale interna grazie all’uso del colore e di pochi studiati elementi architettonici.

Si  sono definiti l’ingresso grazie ad un “black cube”, il soggiorno in contrasto con l’uso di colori morbidi, unito alla zona pranzo, e infine la cucina (caratterizzata da cromie che riprendono l’ingresso) delineata da un portale di accesso senza soluzione di continuità.

La sfida principale è stata quella di unire gli elementi nuovi, alla volontà di mantenere il parquet originale e i serramenti esistenti, che hanno pertanto definito dei paletti cromatici non indifferenti per la gestione del design degli interni; sfida ampiamente superata grazie all’impiego di toni neutri e colori pastello. Il risultato finale risulta omogeneo, come se tutto fosse pensato al nuovo. Questo modo di operare ha permesso un notevole contenimento del budget di spesa della ristrutturazione.

Lo studio si è occupato a 360° del progetto, gestendo la parte burocratica-edilizia, Progettazione Architettonica, Direzione Lavori, Progettazione degli schemi impiantistici.